Scegli libreria
Lettera a D. Storia di un amore

Lettera a D. Storia di un amore

Gorz André - Autore

Sellerio Editore Palermo (2008) - Editore

4.8
(3)
3 recensioni


Gérard Horst, questo il suo vero nome, viennese, incontra Dorine, giovane attrice inglese, nel 1947 in Svizzera dove lui si era rifugiato e dove lei faceva teatro. Da quel momento non si sono più lasciati. Cinquantotto anni dopo ripercorre gli anni della giovinezza e della militanza, dai primi incerti inizi parigini dove Gorz inizia la carriera di traduttore, di giornalista, poi di filosofo. E' una confessione senza veli, in cui il Gorz ammette di non aver sempre tenuto la moglie nella giusta considerazione, salvo poi riconoscere come l'intera sua opera porta il segno della presenza di Dorine, del suo sostegno, del dialogo sempre vivo tra loro. André e Dorine Gorz hanno attraversato insieme la seconda metà del Novecento, vivendo da comprimari le idee, le battaglie, le sfide sociali e personali di quest'ultima metà del secolo. Un racconto che è la storia di una vita, dell'impegno politico e intellettuale, ma anche il ritratto di un'epoca, dalla fine della guerra ai giorni nostri, di incontri con uomini straordinari, da Sartre a Marcuse. Lettera a D. si conclude con questa frase: "Vorremmo non sopravvivere l'uno alla morte dell'altro. Ci siamo detti che se, per assurdo, dovessimo vivere una seconda vita, vorremmo trascorrerla insieme". Gorz ha messo fine ai suoi giorni, insieme a sua moglie Dorine afflitta da una grave malattia, il 25 settembre 2007.
Autore
Gorz André
Titolo originale
Lettera a D. Storia di un amore
Traduttore
Loria Maruzza
Editore
Sellerio Editore Palermo
Collana
La memoria
Anno edizione
2008
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
68
Dimensioni
-
Codice EAN
9788838922909

Lettera a D. Storia di un amore

Gorz André - Autore



Lettera a D. Storia di un amore


Recensioni

1
2
3
4
5
4.8
(3)
3 recensioni
Lorena Loria

Uno dei miei libri preferiti di sempre. Un piccolo libro con una forza dirompente

Michela Morri

C'è in queste coppie frementi, languide, febbricitanti, una inquietudine che non ha a che fare con l'amore da lieto fine. È come se tra i due rimanesse sempre un velo, qualcosa che non si dicono, un segreto, una parte intima dell'uno che rimane nascosta all'altra, nonostante siano così appassionati, coinvolti. Ed è questo stesso sentimento che mi ha avviluppata, lasciandomi una sensazione di irrequietezza e turbamento, leggendo "Lettera a D. Storia di un amore". È veramente la storia di un amore? O di due individualità? O di un uomo che scrive per quietare il senso di colpa? Per far tacere i ricordi ricordando e i rimorsi ammettendo? Io l'ho trovato struggente, intenso, doloroso... vissuto e sofferto. Ma non mi sento di vederlo come la storia di un amore. Va assolutamente letto "a scatola chiusa", senza conoscere la storia, senza sbirciare il retro copertina e saltando la bellissima introduzione. Volendo poi... si potrebbe guardare il film "Amour" di Michael Haneke, 2012 (Non c'entra con Lettera a D, ma nella mia mente sono una cosa unica...)

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Dalle nostre librerie#lettera_a_d_storia_di_un_amore

Conosci l'autore

Gorz André

 
André Gorz (Vienna, 9 febbraio 1923 – Vosnon, 22 settembre 2007) è stato un filosofo e giornalista francese, fondatore dell'ecologia politica; è co-fondatore, insieme a Jean Daniel, del settimanale Le nouvel observateur, oggi noto come l'Obs.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 3/4 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.

Iscriviti alla newsletter
Nuove uscite
Approfondimenti
Novità nel mondo Ubik
Iscriviti ora